Organi di amministrazione e gestione
Applicabilità
Sulla base della L. R. 3/2020 i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado NON sono tenuti alla pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, comma 1, lett. f):
• dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e sue variazioni;
• copia dell'ultima dichiarazione dei redditi e sue variazioni;
• dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale.
Per questo motivo non sono pubblicati i dati di cui ai punti 7, 8 e 9 dell’elenco sottostante.
Riferimenti normativi
Art. 2, c. 1, punti 1, 2 e 3, L. 441/1982
Art. 3, L. 441/1982
Artt. 6 e 7 L.R. 3/2020 (Regione Trentino Alto Adige)
Contenuto dell'obbligo
È individuato nel Consiglio di Amministrazione l’organo di amministrazione e gestione della A.P.S.P., in quanto in esso si concentrano competenze riguardanti: l’adozione di regolamenti interni e delle modifiche statutarie, la definizione dell’organigramma, la dotazione organica, l’individuazione delle linee di indirizzo, la determinazione dei programmi e degli obiettivi strategici, l’emanazione di direttive di carattere generale relative all’attività istituzionale, l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, l’approvazione dei piani annuali e pluriennali, l’adozione di criteri generali e di piani di attività e di investimento.
In questa sezione sono pubblicati i dati relativi al Consiglio di Amministrazione; per ogni membro vengono pubblicati:
1. l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
2. il curriculum vitae;
3. i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica;
4. gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
5. i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
6. gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
7. la dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l'apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell'assunzione dell'incarico];
8. la copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] (NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell'interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili);
9. l'attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell'anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)].
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Consiglio di Amministrazione è l’organo di indirizzo, di programmazione e di verifica dell’azione amministrativa e gestionale dell’azienda. Provvede a fissare gli obbiettivi strategici ed assume le decisioni programmatiche e fondamentali
dell’azienda e verifica la rispondenza dei risultati della gestione alle direttive generali
impartite.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 7 membri compreso il presidente, nominati dalla Giunta provinciale di Trento su designazione motivata di:
Comune di Pellizzano n° 2 persone
Comune di Mezzana n° 1 persona
Comune di Ossana n° 1 persona
Comune di Peio n° 1 persona
Comune di Vermiglio n° 1 persona
Arcidiocesi di Trento n° 1 persona (segnalata dai parroci dei Comuni consorziati)
I Consiglieri della nuova Azienda Pubblica di Servizi alla Persona rimangono in carica per un periodo di 5 anni.
I Consiglieri rimangono in carica per non più di due mandati. Ai fini del calcolo dei mandati si fa riferimento anche a quelli svolti come Consiglieri della IPAB – Casa di Riposo “dott. Antonio Bontempelli” di Pellizzano.
IL PRESIDENTE ***********
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha la rappresentanza legale dell’A.P.S.P. ed è sostituita nel caso di assenza o impedimento da un componente del Consiglio di Amministrazione, aventi funzioni di Vicepresidente. Alla Presidente spettano i seguenti compiti:
- curare i rapporti istituzionali con gli altri soggetti del sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio-sanitari, con l’utenza e le relative rappresentanze e con le comunità locali;
- dare impulso e promuovere le strategie aziendali;
- convocare e presiedere le sedute del Consiglio di Amministrazione e stabilirne l’ordine del giorno;
- concedere al Direttore i congedi straordinari retribuiti e le aspettative;
- autorizzare il Direttore a prestare attività occasionali non incompatibili al di fuori dell’orario di servizio;
- integrare direttamente l’istruttoria degli affari di competenza del Consiglio di amministrazione;
- esercitare le funzioni delegate dal Consiglio di Amministrazione nei limiti di legge o quelle attribuite da normative.
E' stao inoltre delegata dal consiglio per le seguenti attività:
- Approvazione dei progetti di servizio civile sia provinciale sia nazionale.
- Approvazione di convenzioni con altri enti, quali istituzioni scolastiche o Agenzia del Lavoro, per lo svolgimento di tirocini formativi o di altri progetti correlati.
- Presa d'atto dei contratti collettivi provinciali di lavoro.
Il consiglio e il Presidente non dispongono di uffici dedicati, ma sono sempre disponibili ad un confronto, previo appuntamento.
Il Consiglio di Amministrazione è stato oggetto di rinnovo nel corso del 2023, come da deliberazione della Giunta Provinciale n. 1238 dd. 14/07/2023.
A seguito di surroga di un componente e di deliberazione della Giunta Provinciale n. 1048 dd. 18/07/2025, la composizione dell’organo di indirizzo è la seguente:
Ulteriori documenti
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Ultima modifica: Martedì, 25 Novembre 2025